Home ArticoliClassi & Barche Restiling del 12m SI

Restiling del 12m SI

by Technical Sailing

A volte ritornano! In mezzo ad avveniristiche manifestazioni della vela futuribile, vedi i Coppa America sia grandi che piccini (i “veri” Coppa giganti e gli AC 45’) con tanto di vela alare, similarmente al mondo automobilistico, ci sono “sacche” di “resistenti” al mondo Nuovo che curano e covano davvero amorevolmente trofei ed evergreen del passato che non tramonteranno mai.
E’ il caso dei bellissimi ed insuperabili 12 metri Stazza Internazionale che hanno dato così tanto lustro alla Coppa per decenni e pur nel loro essere tremendamente retrò, e “dinosauri” , proprio per ciò conservano un fascino irrestibile, tipo quello di una Triumph spider Spitfire degli Anni 60 oppure di una Honda 500 Four degli Anni 70, per intenderci. O della giacca di Harris Tweed del nonno (ammesso che il nonno l’abbia potuta possedere!).
Certi gentlmen della Vela con la V maiuscola hanno riportato in auge questi evergreen e alcuni di loro anche in una forma davvero smagliante sottoponendo la barca nella sua interezza ad un feroce refitting quanto accurato.
Ecco ad esempio Italia 12 S.I. che si appresta a completare la sua attrezzatura Harken con componenti che vanno a sostituire quelli obsoleti Lewmar di allora: Italia, buona fortuna e di questi tempi ce n’è davvero bisogno!!!

Leggi Anche